User Menu

December 2018
S M T W T F S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

L’ASSOCIAZIONE PIANETA MARE E GLI STUDENTI DEL NAUTICO PROTAGONISTI DELLA ANNUALE MINICROCIERA

Creato: 28 Maggio 2018 Pubblicato: 28 Maggio 2018

Nove imbarcazioni a vela e una a motore sono partite dal porto di Civitavecchia il 26 maggio e hanno fatto rotta su Porto Ercole raggiungendo la destinazione dopo circa sette ore di piacevole navigazione. È cominciata così, per il terzo anno consecutivo,

la mini crociera di due giorni, conclusiva del corso di vela organizzata, per l’Istituto Nautico di Civitavecchia, dall’associazione “Pianeta Mare” a cui hanno preso parte gli allievi del primo e secondo anno.  Gli equipaggi, composti dai soci dell’associazione, dai docenti e dagli studenti dell’istituto hanno potuto completare la preparazione velica di ragazze e ragazzi in una vera esperienza crocieristica.
L’iniziativa conclude un ciclo di incontri settimanali articolati in momenti di approfondimento teorico e di addestramento pratico grazie alle strutture messe a disposizione dai soci dell’associazione Pianeta Mare.
L’acquisizione di ulteriori competenze legate sia al mondo del mare in generale sia alle specifiche attività di navigazione e conduzione di imbarcazioni da diporto a vela e a motore l’obiettivo perseguito.
La realizzazione del progetto si è resa possibile anche grazie al supporto concreto assicurato da istituzioni, enti e privati, in particolare il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza per l’assistenza in mare, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Centro Settentrionale che ha messo a disposizione le sale e gli strumenti audiovisivi per la didattica per tutto il periodo delle lezioni; l’ufficio locale marittimo di Porto Ercole che ha fornito tutto il supporto necessario per l’accoglienza in porto; l’impresa Cidonio S.p.A. nella persona dell’ing. Domenico Caricari che a Porto Ercole per l’assistenza e l’ospitalità offerta agli ormeggi.
La dirigente scolastica dott.ssa Emanuela Fanelli ringrazia il presidente sig. Piero Ovidi e i volontari di Pianeta Mare che, a titolo completamente gratuito, hanno messo a disposizione degli studenti conoscenze e competenze nel corso delle lezioni e durante la mini crociera. Quest’ultima si è rivelata esperienza entusiasmante per gli studenti ed ha permesso di coniugare gli apprendimenti teorici con la realtà marinaresca. Un ringraziamento sentito ai professori Di Fiordo, Martino, De Leo e Tosto che hanno rinunciato al proprio fine settimana per supportare in modo egregio tale iniziativa.

                                    La dirigente scolastica
                                    Dott.ssa Emanuela Fanelli

 

 

 

 

 

 

 


ISIS Calamatta elearning







 





 




 

Dienneti.it

 

 

 

 

Statistiche

Oggi 17

Ieri 888

Settimana 5852

Mese 14469

Da sempre 900668

Currently are 87 guests and no members online