User Menu

December 2018
S M T W T F S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

La storia dell'Istituto

Ultima modifica: Sabato, 05 Agosto 2017 06:19 Pubblicato: 18 Aprile 2011

L'Istituto prende nome dal celebre incisore Luigi Calamatta, nato a Civitavecchia nel 1801 ed attivo a Parigi, Bruxelles e a Milano come docente all'Accademia di Brera. L'attività didattica e formativa prende l'avvio dal 1° ottobre 1961 con il corso di congegnatore meccanico nel settore meccanico e di elettricista di bordo e meccanico navale nel settore per le attività marinare. Gradualmente negli anni successivi vengono introdotti i corsi di disegnatore edile, meccanico riparatore di autoveicoli, montatore riparatore radio-tv, elettricista ed installatore elettromeccanico. A decorrere dall'anno scolastico 1963/64 viene aperta una sede coordinata presso la Casa Penale di Civitavecchia con il corso di elettricista di bordo e successivamente con le qualifiche di tipo impressore ed elettricista ed installatore elettromeccanico. Nel 1981/82 viene introdotta una sperimentazione assistita riguardante l'indirizzo di qualifica di Apparecchiatore Elettronico (AE).

Negli anni successivi vengono aggiornati altri profili professionali con l'introduzione dell'Operatore alle Macchine Utensili con Comandi automatici computerizzati (OMUC) e dell'Installatore di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (IAEE). L'Istituto partecipa fin dalla nascita alla sperimentazione di "Progetto '92" attivando gli indirizzi elettrico- elettronico, meccanico-termico e marittimo che gradualmente sostituiranno tutte le qualifiche di precedente ordinamento. Successivamente viene introdotto il settore "Abbigliamento e Moda" e trasformato in "Operatore del Mare" il profilo di Meccanico Navale di I classe specializzato.

L'Istituto Tecnico Nautico si aggiunge alla struttura precedente (L’IPSIA), con Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio n. 4231 del 28/01/2005 come progetto Sperimentale denominato NAUTILUS. L’ipotesi sperimentale nacque dall'esigenza di dare una risposta alla crisi del settore del trasporto marittimo, in seguito alla costruzione di navi a tecnologia avanzata e alla conseguente riduzione della richiesta di personale navigante. Il modello formativo proposto, perfettamente rispondente alle esigenze formative della società attuale, e le scelte di percorso operate favoriscono l'acquisizione di competenze spendibili anche in settori collaterali al traffico marittimo vero e proprio, quali quello della tutela dell'ambiente e dello sfruttamento delle risorse marine. Tali aree occupazionali offrono interessanti prospettive di espansione ed hanno incoraggiato la definizione di una professionalità di base, con una solida e flessibile formazione culturale sulla quale innestare successivi corsi post-diploma di specializzazione. Dall’A.S. 2005-06 l’Istituto assume dunque la denominazione di ISIS aggiungendo, agli indirizzi professionali, quelli tecnici, che sono due: I. Perito per il Trasporto Marittimo (T.M.) (Ex indirizzo Capitani) II. Perito per gli Apparati e Impianti Marittimi (A.I.M.). (Ex indirizzo Macchinisti) Coesistendo le sezioni, Professionale e Tecnica, la scuola è un Istituto d’istruzione Secondaria Superiore. Dall’A.S. 2012-2013 fa parte dell’ISIS l’Istituto Tecnico per Geometri dell’Ex ITCG Baccelli di Civitavecchia. Il corso per geometri è stato istituito nel 1958 e ha fatto parte sino all’anno scolastico 2011/2012 dell’Istituto Tecnico Guido Baccelli di Civitavecchia. Dall’A.S. 2015-2016 viene introdotto nel settore Tecnico Tecnologico l’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie.
L’Istituto eroga corsi per adulti nei corsi serali di Manutenzione e Assistenza Tecnica e di Produzioni Industriali e Artigianali e corsi di Manutenzione e Assistenza Tecnica nelle sedi carcerarie. L’Istituto: ha ottenuto la certificazione di qualità della sede operativa per la “Progettazione ed Erogazione di corsi di Formazione Superiore e Continua” UNI EN ISO 9001:2008 – Certificato n. IQ - 0604 - 09 del 20/01/2004. Ente certificatore Dasa Rägister. È accreditato presso la Regione Lazio per la formazione e l’orientamento; autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad erogare corsi di formazione, con rilascio di certificati con validità internazionale (IMOSTCW)per il personale marittimo che dovrà imbarcare in qualità di Ufficiale di Navigazione secondo le norme IMO. Sono autorizzati i seguenti Corsi: ”Osservatore Radar ” e "Osservatore radar A.R.P.A.” Fa parte del ”Polo Regionale Formativo per la Nautica” distretto di Civitavecchia. Come da Determinazione n. D0673 del 23/02/2007 ha aderito alla Cisco Networking Academy ed è diventata LOCAL ACADEMY, ovvero una struttura di formazione ICT che può proporre alcuni dei corsi per il conseguimento delle certificazioni internazionali CISCO.

L'Istituto è da sempre fortemente inserito nella realtà socio-economica del territorio, con un bacino d'utenza che comprende tutta la fascia costiera da Roma Nord al basso grossetano e si estende nell'entroterra sino a Monteromano, Tolfa e Allumiere. L'attività educativa e formativa è mirata ad integrare in modo armonico la preparazione professionale dello studente con la sua formazione umana e culturale, così da renderla pienamente autonoma, al termine del percorso scolastico a fronte delle scelte che dovrà operare sia nell'ambito occupazionale sia nell'ambito universitario. L'Istituto attribuisce molta importanza alla cura dei rapporti umani, all'integrazione (allievi stranieri, alunni svantaggiati, ecc.), alla crescita e alla formazione di un cittadino responsabile.

Codici Meccanografici delle Sedi:
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO RMRI06602B (Sezione associata)
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO TRASPORTI E LOGISTICA (EX NAUTICO) e CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE RMTH06601P (Sezione associata)
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (EX GEOMETRI)Cod. RMTL06601B (Sezione associata)
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO (SEZ. PENALE) RMRI06601A (Sezione associata)
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO (SEZ. SERALE) RMRI06650P (Sezione associata)

 

 

 

 

 

 

 


ISIS Calamatta elearning







 





 




 

Dienneti.it

 

 

 

 

Statistiche

Oggi 52

Ieri 1170

Settimana 1222

Mese 9839

Da sempre 896038

Currently are 44 guests and no members online